Di nuovo derby inedito al Comunale: arriva il San Marco
Di nuovo derby al Comunale di Lucera, domenica alle 15:30, stavolta contro il San Marco, altra “nobile decaduta” del calcio di Capitanata, retrocessa dall’Eccellenza all’esito della passata stagione a intenzionata ad essere di passaggio in Promozione. Sulla panchina dei garganici è stata confermata “l’istituzione” Marcello Iannacone (in foto) e l’organico a sua disposizione è sicuramente da piani alti della classifica. Confermati elementi comprovata esperienza come De Cesare e Fiorentino in difesa, Cristofaro e Menicozzo in mediana e soprattutto bomber Salerno in attacco. Altre conferme di rilievo quelle dell’argentino Matias Pellegrini in difesa, raggiunto in estate dal fratello Enzo, dell’esterno Dragano e dell’attaccante D’Aloia. Ed è proprio il settore avanzato quello in cui i sammarchesi hanno fatto registrare i colpi maggiori assicurandosi Cacchione dal Campomarino, Protino dal Gambettola e Rago dallo Sporting Apricena. Tra i pali è arrivato Hila dalla Turris Santa Croce mentre a centrocampo, infine, sono arrivati Fiore dalla Polisportiva Fortore, elemento cercato in estate proprio dal Lucera, e Scanzano dal Molfetta.
L’avvio di stagione dei garganici, tuttavia, non è stato finora all’altezza delle aspettative, probabilmente sintomo di un adattamento alla categoria ancora da raggiungere per elementi che hanno militato per anni in Eccellenza. Dopo il sonoro 4-0 rimediato a Barletta alla prima, sono arrivati un pari a reti bianche in casa contro il Don Uva, una rilevante vittoria esterna a Foggia contro la Cosmano per 3-1 (a segno Salerno, D’Aloia e Scanzano) e un’altra sconfitta, domenica scora, contro la Virtus Mola in casa per 2-1 (in gol bomber Salerno). Meglio in Coppa Italia di categoria con la qualificazione ottenuta grazie alla vittoria esterna nel derby contro il San Severo per 2-1 (a segno Dragano e Menicozzo) e al 3-1 imposto tra le mura amiche al ritorno (in gol Nardella, Potenza e Protino).
Arbitro dell’incontro sarà Emidio Pio Cipriano di Foggia coadiuvato dagli assistenti Alessandro Bellarte e Francesco Catino di Molfetta.
SAN MARCO – Allenatore: Marcello Iannacone
PORTIERI
Antonio Coppola (Confermato – 1977)
Adrian Hila (Proveniente dalla Turris – 1997)
Pietro Urbano (Proveniente dal Sant’Onofrio – 2007)
DIFENSORI
Luigi De Cesare (Confermato – 1985)
Alessandro Fiorentino (Confermato – 1992)
Marco Nardella (Cresciuto nella società – 2006)
Enzo Pellegrini (Provenienza sconosciuta – 1997)
Matias Pellegrini (Confermato – 1992)
Michele Stilla (Cresciuto nella società – 2006)
CENTROCAMPISTI
Luigi Cristofaro (Confermato – 1995)
Francesco Dragano (Confermato – 2003)
Mario Fiore (Proveniente dalla Polisportiva Fortore – 2001)
Michele Iannacone (Confermato – 2006)
Michele Menicozzo (Confermato – 1987)
Luigi Nardella (Confermato – 2007)
Simone Potenza (Provenienza sconosciuta – 2000)
Giuseppe Scanzano (Proveniente dal Molfetta – 2004)
ATTACCANTI
Mattia Cacchione (Proveniente dal Campomarino – 1998)
Samuele D’Aloia (Confermato – 2005)
Antonio Ianzano (Cresciuto nella società – 2005)
Pietro Protino (Proveniente dal Gambettola – 1999)
Christian Rago (Proveniente dallo Sporting Apricena – 2005)
Lorenzo Salerno (Confermato – 1988)
Antonello Abbattista, Addetto Stampa Lucera