Lucera a Foggia per il derby contro la Cosmano per confermarsi squadra formato trasferta
Derby decisamente ostico quello che il Lucera è chiamato ad affrontare domenica alle 14:30 a Foggia contro la Cosmano. I biancocelesti di mister Zingarelli sono in crescita e reduci dalla vittoria casalinga di misura contro il San Marco nel secondo turno di Coppa Italia di categoria. Vittoria che però non è bastata ad evitare l’eliminazione dalla competizione. Testa al campionato, quindi, per i “leoni” che sono chiamati a confermarsi formato trasferta, forti di tre vittorie in altrettante gare fuori casa in questo avvio di stagione.
Il cliente, tuttavia, è assai scomodo. I foggiani di mister Mario Lannunziata (in foto), tornato ad allenare i dauni quest’estate, hanno due punti in meno rispetto ai lucerini frutto di tre vittorie di cui due casalinghe e due pareggi di cui uno tra mura amiche. Due le sconfitte finora incassate (una in casa) per un totale di dodici reti messe a segno e tredici subite. Cannoniere della squadra è il centrocampista Vallario con tre centri. A seguire gli attaccanti Franzi e Monopoli e il difensore Roberto a quota due. Un gol a testa per il difensore Acquaviva e per gli attaccanti Lo Muzio e Melino. In Coppa Italia di categoria eliminazione subita al primo turno contro il Real Siti forte del pareggio per 3-3 all’andata e della vittoria per 1-0 al ritorno.
La Cosmano ha indubbiamente una rosa di categoria in cui figurano molti confermati rispetto alla passata stagione e non solo. Un organico che, in estate, è stato puntellato con elementi esperti e di categoria quali Simone dal Troia in difesa, Russo dal Real Siti in mediana e soprattutto da Monopoli dall’Incedit e Melino dal Real Siti in attacco. A questi si è aggiunto nei giorni scorsi un altro attaccante di esperienza e di categoria superiore come Gianfranco Caggianelli.
Nella passata stagione doppia sfida tra le due squadre al campo Figc di Foggia. In entrambe le occasioni Lucera vittorioso: 4-2 in campionato grazie ai gol di Oscar, Balletta, Pozzozengaro su rigore e Innocent (Carella e Lo Muzio a segno per i foggiani) e 4-0 in Coppa Italia di categoria grazie alle doppiette di Oscar e Innocent.
COSMANO – Allenatore: Mario Lannunziata
PORTIERI
Emanuele Fuiano (Proveniente dal Manfredonia – 2007)
Francesco Pignatiello (Confermato – 2006)
Giovanni Stango (Confermato – 1984)
DIFENSORI
Elio Acquaviva (Confermato – 1995)
Matteo Antonacci (Proveniente dal Real Siti – 2006)
Antonello Carità (Confermato – 1992)
Luigi Consiglio (Confermato – 2003)
Gaetano Di Giovanni (Confermato – 2003)
Giacomo Narciso (Confermato – 2002)
Antonio Palumbo (Confermato – 2002)
Gabriele Roberto (Confermato – 2001)
Davide Simone (Proveniente dal Troia – 1999)
CENTROCAMPISTI
Matteo Benedetto (Cresciuto nella società – 2006)
Lorenzo Cagnazzo (Confermato – 2003)
Francesco Costantino (Proveniente dal Lucera – 2005)
Gabriele Pipoli (Confermato – 1994)
Mirko Russo (Proveniente dal Real Siti – 1999)
Vincenzo Vallario (Confermato – 1999)
ATTACCANTI
Daniele Bruno (Cresciuto nella società – 2008)
Giovanni Bruno (Cresciuto nella società – 2005)
Gianfranco Caggianelli (Proveniente dal – 1990)
Jallow Mamadou Cellou (Proveniente dallo Sporting Apricena – 2007)
Francesco Franzi (Confermato – 2006)
Nicolò Lo Muzio (Confermato – 2003)
Alessandro Melino (Proveniente dal Real Siti – 1993)
Marco Monopoli (Proveniente dal Foggia Incedit – 1996)
Marco Narciso (Confermato – 2004)
Antonello Abbattista Addetto Stampa Lucera