Il Lucera ci mette il cuore dopo non averci messo grande lucidità e precisione per metà gara e alla fine strappa un punto d’oro al campo ex FIGC di Foggia contro la Cosmano nel derby. Una gara che i dauni sembravano aver messo al sicuro a inizio ripresa siglando il 2-0 che, evidentemente, non è bastato per domare i “leoni” di mister Zingarelli.
La prima frazione è caratterizzata, come detto, da molta imprecisione dalla trequarti in poi, soprattutto da parte del Lucera, e dalle rispettive difese sempre attente a sventare eventuali pericoli. Tant’è che per registrare la prima occasione degna di nota bisogna attendere il 24’ quando Sciretta respinge su tiro dal limite di Melino ma nel prosieguo dell’azione un calciatore biancoceleste colpisce la sfera di mano. Calcio di rigore decretato dall’arbitro e realizzato da Vallario. Al 44’ Narciso pericoloso da distanza ravvicinata ma la difesa lucerina si salva in corner. Nel recupero tiro dalla distanza di Di Canio che l’incerto Stango riesce in qualche modo a deviare in angolo dal quale nasce un colpo di testa di D’Aries che Stango blocca. Il primo tempo, infine, vede ben tre gol annullati a Clemente e Di Canio per i biancocelesti e Cagnazzo per i foggiani, tutti per fuorigioco.
Nella ripresa subito in gol la Cosmano al quarto con Narciso che penetra da sinistra e serve Cagnazzo che infila Sciretta. Al 10’ tentativo dalla distanza da posizione defilata di Calzolaio ma Stango è attento. Al 63’ il tiro dalla distanza di D’Aries è una telefonata alla quale Stango risponde con tranquillità. Al 66’ Vallario ci prova su calcio di punizione ma Sciretta blocca senza problemi. Al 27’ atterrato Innocent in area e per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore che lo stesso Innocent si incarica di trasformare spiazzando Stango. Nel recupero ancora D’Aries, stavolta di testa, ma sempre debole e Stango blocca. Al 95’ il miracolo: calcio di punizione di Balletta dalla trequarti sinistra, mucchio selvaggio in area e Anzano che infila Stango salvando il Lucera.
Adesso doppia sfida casalinga per i lucerini che affronteranno la prima e la seconda forza del torneo, Audace Barletta e Virtus Mola, in un doppio confronto che decreterà definitivamente le ambizioni dei biancocelesti.
COSMANO – Stango, Roberto, Simone, Di Giovanni, Acquaviva, Franzi (82’ Jallow), Russo, Narciso (67’ G.Bruno), Vallario, Melino (67’ Caggianelli), Pipoli (10’ Cagnazzo, 95’ Piarulli). In panchina: Ciccone, Magnatta, D.Bruno, Monopoli. Allenatore: Mario Lannunziata
LUCERA – Sciretta, Manna (60’ Pignatelli), Anzano, Calzolaio (60’ Maffiola), Clemente; Ricciardi (51’ Innocent), D’Aries; Cenicola (60’ Balletta), Ambrosino, Di Canio; Iddi. In panchina: Tecuceanu, Di Tella, Catapano, Attrice, Rotoli. Allenatore: Tommaso Zingarelli
RETI – 25’ rig.Vallario, 49’ Cagnazzo (CO); 72’ rig.Innocent, 95’ Anzano (Lu)
NOTE – Arbitro: Gabriele De Candia di Molfetta. Angoli 4-3. Ammoniti: Ricciardi, Ambrosino (Lu); Caggianelli (Co). Espulso Mario Lannunziata (Co). Recupero quattro minuti nel primo tempo e cinque minuti nel secondo tempo.
Antonello Abbattista Addetto Stampa Lucera
Campionato di Promozione 2024-25, VIII Giornata, Gir A
Audace Barletta – Virtus Mola Calcio h 2-1
Bitritto Norba – San Severo Calcio 0-0
Capurso – Santeramo 3-3
Cosmano Sport – Lucera Calcio 2-2
Don Uva Calcio – Soccer Stornara 5-1
Real Siti – Borgorosso Molfetta 2-3
San Marco – Virtus Bisceglie 4-0
Troia – Soccer Trani 0-0
Virtus Palese – Molfetta Sportiva 9-0
Classifica
Audace Barletta 1958 24
Virtus Mola Calcio 19
Virtus Palese 15
Santeramo 14
Lucera Calcio 14
Soccer Trani 14
San Severo Calcio 13
San Marco 13
Soccer Stornara 12 (-1)
Borgorosso Molfetta 12
Cosmano Sport 12
Real Siti 12
Don Uva Calcio 8
Virtus Bisceglie 7
Capurso 6
Troia 4
Bitritto Norba 2
Molfetta Sportiva 1917 0